Compiti degli assistenti di cura, degli addetti alle cure sociosanitarie, dei collaboratori sanitari CRS
Caso illustrativo
Il signor Spaggiari ha febbre, tosse e si sente un po’ confuso. Inoltre, fa fatica a mangiare e dice di stare male. Dopo la visita della dott.ssa Antonini, l’infermiere afferma che l’anziano ha la polmonite.
La comparsa di nuovi disturbi può dipendere dalla presenza di una nuova patologia. A causa della polmonite, il signor Spaggiari ha ora febbre, tosse e si sente un po’ confuso. Anche i medicamenti possono essere la causa di nuovi disturbi. Per curare la polmonite, al signor Spaggiari viene somministrato un antibiotico. L’anziano fa fatica a mangiare in quanto il cibo gli provoca la nausea. Nel suo caso, la nausea è un effetto farmacologico indesiderato dell’antibiotico.
Importante
È quindi sempre importante riconoscere eventuali nuovi disturbi e cambiamenti nel comportamento di un ospite, e comunicarli all’infermiere responsabile. È altrettanto fondamentale informarlo qualora i disturbi non dovessero regredire nonostante i medicamenti. Forse è il caso di modificare la terapia o la dose.
Il seguente filmato mostra disturbi importanti e cambiamenti osservabili nel comportamento o nell’aspetto dell’ospite. Vi invitiamo a guardarlo! Questi disturbi e cambiamenti vi risultano familiari?
Vi prendete cura degli ospiti e li conoscete molto bene. Non sarà difficile quindi notare se qualcuno si comporta diversamente dal solito.
Annotazioni
Le vostre osservazioni sono importanti e preziose. Non esitate a segnalare alle persone competenti la presenza di cambiamenti osservabili.
I vostri compiti
Riconoscere e osservare cambiamenti nel comportamento e nell’aspetto degli ospiti nonché nuovi disturbi.
Comunicare eventuali cambiamenti e nuovi disturbi all’infermiere responsabile.
Se possibile, annotare i cambiamenti e i nuovi disturbi nella cartella clinica.